AUTO NUOVA E RCA GRATIS? ATTENZIONE!
Avrete notato che ultimamente molte concessionarie e case automobilistiche propongono l’acquisto dell’auto con la promozione “polizza RCA gratis per un anno”.
Dodici mesi senza tirare fuori il portafogli sono indubbiamente un vantaggio per chi acquista l’auto.
Però fate attenzione perchè una volta esaurita la promozione l’anno gratuito può costare caro.
In molti casi infatti c’è il rischio di perdere l’agevolazione prevista dalla legge Bersani, che permette di “sfruttare” la classe di merito di un familiare con la stessa residenza.
Questo perchè qualora si aderisse alla promozione il contraente della polizza RCA sarebbe necessariamente la casa automobilistica e non l’acquirente dell’auto che, scaduti i dodici mesi, si troverebbe costretto a stipulare una nuova polizza. senza però poter usufruire dei vantaggi della legge Bersani. che può essere applicata solo in caso di voltura o di nuova immatricolazione.
Anche l’Associazione Nazionale Imprese Assicurative conferma tale ipotesi:
“Al termine dei dodici mesi di durata del contratto gratuito, in base a quanto previsto dalla legge Bersani, non si può più ereditare la classe di merito in quanto si assicura per la seconda volta un’auto già di proprietà”.
Il risultato di tutto questo?
La classe di merito sarà l’ultima e il premio da pagare sarà di conseguenza molto più elevato.
Se avete intenzione di acquistare un’auto nuova quindi il consiglio è di valutare con attenzione pro e contro della promozione, soprattutto se siete in possesso di una buona classe di merito.